Nella giornata di ieri AMD ha annunciato con una presentazione GPU '14 Tech Day le novità che sono attese attorno alla prossima stagione natalizi; le notività principali sono rappresentate da una nuova serie di schede grafiche Hawaii, nome in codice che identifica questa nuova serie, che sono basate sulla nuova architettura Graphics Core Next 2.0. I modelli che saranno presentati nelle prossime settimane fanno parte di due famigli di modelli: R9 e R7.
Sono stati due grandi anni con la precedente serie Radeon che ha visto imporsi nel mercato schede grafiche quali la Radeon HD 7900 series, HD 7800 series e la GPU HD 7790. Con un programma bundle ormai noto a tutti gli appassionati, Never Settle Forever, è riuscita a conquistare il cuore dei consumatori. Adesso però è tempo di offire qualcosa di più evoluto e sopratutto più performante in quanto la concorrenza è sempre agguerrità in questo settore. Queste due nuove classi R9 e R7 si distiunguono per offire al consumatore diversi tipi di prodotti. R9 orientata a chi vuole principalmente giocare con le proprie schede grafiche, mentre R7 si distingue per essere pensata per offire un pò tutto ciò che va anche oltre il semplice gaming; pensiamo più alla multimedialità vista a 360°.
R9 si presenta attraverso tre modelli: R9 290X che non è altro che il top gamma a singola GPU che prenderà il posto della Radeon HD 7970; ci sarà anche una R9 290 che differirà per una minore potenza elaborativa rispetto alla sorella maggiore; seguono poi il modello R9 280X e R9 270X che andranno a sostituire via via gli altri modelli di fascia inferiore. R7 si contraddistiungue per la presenza di due modelli: R7 260X e R7 250.
La Radeon R7 250 avrà dimensioni piuttosto compatte e si contraddistingue per un prezzo inferiore agli 89 $. La scheda è equipaggiata con 1 GB di memoria GDDR5 e con performance dichiarate per il test 3D Mark Firestrike superiore ai 2000 punti. Dalle immagini sembra che non abbia connettori di alimentazioni supplementari, questo significa indubbiamente consumi estremamente contenuti.
La Radeon R7 260X invece è dotata di 2 GB di memorie di tipo GDDR5, prezzo di 139$ ed un punteggio al 3D Mark Firestrike superiore ai 3700 punti. Notiamo come questa volta sia presente un connettore di alimentazione supplementare.
Passando invece alla Radeon R9 270X notiamo che questa scheda è accreditata per un prezzo di 199 $, 2GB di memoria GDDR5 ed un punteggio al 3D Mark Firestrike superiore ai 5500 punti. Per quanto riguarda invece la sezione alimentazione notiamo come siano presenti due connettori supplementari entrambi a 6pin.
La Radeon R9 278X è accreditata per un prezzo di 299 $, dotata di 3GB di memoria GDDR5 ed un punteggio al 3D Mark Firestrike superio ai 6800 punti. Questo nuovo modello andrà a sotituire molto probabilmente l'attuale gamma Radeon HD 7900. Si può notare questa volta per quanto concerne i connettori di alimentazione supplementare siano uno da 6pin ed un altro da 8pin.
La Radeon R9 290X non sono state rivelate caratteristiche tecniche ma possiamo notare subito che è dotata di un sistema di raffreddamento a due slot, due connettori di alimentazione uno a 6pin ed uno a 8pin e probabilmente equipaggia 16 chip di memoria che ci potrebbe far supporre ben 4 GB di memoria onboard e 512bit di interfaccia. AMD ha pensato anche ad una versione speciale di questa scheda grafica in abbiamento al gioco Battlefield 4 disponibile in serie limitata e che sarà in preordine a partire dal 3 Ottobre. Altre caratteristiche che ermergono dalle successive slide riguardano la compatibiltà alle ultime librerie Microsoft DirectX 11.2; capacità di calcolo di ben oltre 5 TFLOPS, interfaccia memoria con una banda di ben 300 GB/s e più di 4 miiliardi di triangoli al secondo. Il Chip grafico che equipaggerà questi mostri di potenza vanta la presenza di ben oltre 6 miliardi di transistor.
Sottolineamo come per la prima volta queste queste VGA riescono a gestire la risoluzione Ultra-HD 4K. Si tratta di una risoluzione 4 volte superiore rispetto a quella 1080p. Il tutto avviene con una semplicità unica direttamente dal Catalyst Control Center.
Le novità per AMD però non si fermano quà. Vediamo nella pagina successiva cosa ci riserva.
- Indietro
- Avanti >>